: Il nostro impegno

Costituiamo il team multidisciplinare idoneo a prestarvi il giusto contributo per il vostro business, identificando le risorse all’interno del nostro network di professionisti, per aiutarvi a esprimere e realizzare tutto il vostro potenziale.

Lavorando insieme a voi in modo collaborativo acquisiamo una chiara comprensione della vostra organizzazione, e ci impegniamo ad anticipare gli imprevisti prima che si trasformino in problemi.

Le procedure di organizzazione di tutte le attività sono improntate alla professionalità e alla qualità dei servizi: partner e manager sono coinvolti in prima persona nello svolgimento delle attività presso i clienti, e affiancano il personale professionale nelle fasi di programmazione, esecuzione e discussione delle conclusioni.

Accurati controlli di qualità e verifiche di rispetto delle procedure vengono svolti durante e al termine degli incarichi, garantendo il massimo livello di professionalità e risultati.

Audit

La revisione contabile è un processo svolto da professionisti qualificati, volto a esprimere un giudizio professionale indipendente sul bilancio, con l’obiettivo di garantire agli utilizzatori l’attendibilità delle informazioni espresse nell’informativa societaria.

Crediamo fortemente che un’attività di revisione efficiente, efficace e rapida possa essere svolta non solo applicando semplicemente i principi e le norme della professione, ma avvalendosi anche di un sistema di valori e talenti professionali chiari, e condivisi da tutti gli attori coinvolti nei singoli processi.

Il nostro approccio di revisione si basa sul raggiungimento di un’adeguata comprensione dell’azienda nel suo complesso, del mercato in cui opera, delle sue persone, della sua dirigenza e del modo in cui guida l’impresa.
Solo ottenendo un livello di conoscenza appropriato possiamo concentrare l’approccio sui rischi significativi e sui loro riflessi a livello di bilancio e informativa societaria.

Per raggiungere questo obiettivo chiediamo ai manager e ai partner un coinvolgimento diretto e significativo sull’incarico.

Il processo di revisione contabile di un bilancio parte e si basa su un flusso continuo di comunicazione tra i professionisti della nostra organizzazione e l’azienda.

La nostra metodologia quindi si distingue per un approccio “top-down”, basato su un‘approfondita conoscenza dell’azienda e del mercato in cui opera, dei suoi rischi di business e degli strumenti di controllo utilizzati per monitorare la performance aziendale.

Fidital adotta una metodologia e un approccio in linea con i principi di revisione internazionali (ISA Italia) ed è sottoposta ai controlli di qualità di CONSOB.

I servizi di audit e assurance svolti sono:

  • revisione legale dei conti, prevista dal D.Lgs 39/2010, per società private ed Enti di Interesse Pubblico ed Enti Sottoposti a Regime Intermedio
  • revisione contabile di bilanci di esercizio e consolidati e di situazioni patrimoniali preparati secondo i principi contabili italiani e internazionali;
  • revisione contabile di situazioni contabili infrannuali e relazioni semestrali per fini informativi interni ed esterni;
  • revisione di «reporting packages» predisposti da società facenti parte di gruppi nazionali o multinazionali nell’ambito della predisposizione di bilanci consolidati;
  • revisione di reporting package predisposti secondo US GAAP;
  • emissione di pareri di congruità su rapporti di concambio o prezzi di emissione di nuove azioni con l’esclusione del diritto d’opzione.

Assistiamo inoltre i nostri clienti fornendo soluzioni a tematiche in materia contabile e amministrativa, quali:

  • problematiche relative a specifiche tecniche contabili;
  • redazione di bilanci consolidati;
  • transizione agli IAS/IFRS e alla redazione di bilanci secondo principi contabili internazionali;
  • analisi e definizione di piani dei conti, procedure e manuali contabili.

Transaction Service

Le operazioni straordinarie affrontate da una società rappresentano sicuramente un momento significativo e complesso nell’ambito della vita di un’azienda.

I nostri interventi a supporto dei servizi di Transaction Services sono concepiti secondo un approccio “client oriented”.

Svolgiamo attività di due diligence, acquisition investigation, business review, quale parte integrante del processo di valutazione degli investimenti affrontati dal cliente.

Attraverso i singoli servizi supportiamo l’azienda nella ricerca di soluzioni appropriate alle problematiche della transazione, favorendo l’individuazione di soluzioni che aggiungono valore alle attività del cliente, e consentendo allo stesso di concludere le transazioni con rapidità.

Fidital si rivolge ad aziende, investitori e private equity con servizi professionali quali:

  • due diligence economico-finanziarie, organizzative e contabili;
  • due diligence fiscali;
  • assistenza nell’ambito del processo di quotazione su mercati regolamentati italiani;
  • predisposizione e analisi di proiezioni economico-finanziarie (budget e Piani Industriali);
  • emissione di «comfort letter» previste nell’ambito dei processi di IPO;
  • emissione di «comfort letter» su bilanci e situazioni contabili proforma predisposte a supporto di operazioni straordinarie effettuate da società quotate verifiche e analisi di «project financing»;
  • esecuzione di «impairment test», su attività materiali e immateriali, inclusi quelli previsti dallo IAS 36
  • analisi a supporto di progetti di ristrutturazione aziendale;
  • analisi volte al contenimento dei costi aziendali
  • progetti di allocazione del prezzo pagato in un’acquisizione di azienda («purchase price allocation») secondo quanto previsto dal IFRS 3.

Risk Advisory e servizi di compliance

Svolgiamo attività professionali in materia di D.Lgs 262/05 e di D.Lgs 231/01 con l’obiettivo di assistere i nostri clienti nello studio, nell’implementazione ed eventualmente nella gestione dei modelli, nonché delle procedure e dei controlli previsti da tali decreti.

Nel rispetto della legislazione che disciplina il sistema di controllo interno e di prevenzione dei rischi, tra cui soprattutto quelli presupposto di reato, crediamo che tali normative offrano concretamente ai nostri clienti l’opportunità di analizzare criticamente i rischi a cui sono esposti, la propria struttura organizzativa e i relativi processi operativi, amministrativi e di controllo. Riteniamo inoltre che tali attività possano contribuire efficacemente a migliorare i sistemi di controllo interno e sviluppare competenze specifiche in materia di gestione del rischio.

In materia di risk advisory e compliance:

  • forniamo assistenza alle società nella redazione/aggiornamento dei Modelli Organizzativi previsti dal Decreto nonché nello svolgimento delle verifiche a supporto degli Organismi di Vigilanza adottati ai sensi del D.Lgs 231/01;
  • affianchiamo la funzione dell’Internal Audit dei nostri clienti nelle attività di verifiche di compliance. Nei casi in cui la funzione di Internal Audit non sia già presente in azienda, forniamo supporto e metodologie per un outsourcing parziale o totale della funzione stessa.

Business Valuation Services

Fidital è in grado di fornire una gamma completa di servizi di valutazione d’azienda.

I nostri professionisti operano in modo indipendente e al massimo livello di competenza.

I nostri servizi di valutazione sono forniti nel rispetto degli standards di valutazione internazionali emessi dall’International Valuation Standards Council (IVSC),  degli standards valutativi emessi dall’American Society of Appraisers (ASA), nonché delle migliori prassi aziendali.

In estrema sintesi svolgiamo:

  • valutazioni connesse alla redazione del bilancio d’esercizio (possiamo aiutarvi a determinare il fair valuedi tali beni intangibili);
  • acquisizioni, conferimenti, vendite o fusioni (una valutazione indipendente può essere di aiuto al fine di formarsi aspettative realistiche circa il prezzo di cessione);
  • supporto in cause legali (i giudici chiamati a dirimere una controversia di tipo valutativo si affidano ad esperti in valutazioni allo scopo di risolvere la controversia in modo equo e professionale);
  • valutazioni di partecipazioni di maggioranza e minoranza.

Forensic e Litigation Services

Indagini condotte in Europa Occidentale hanno ;rilevato che le frodi e gli illeciti societari rappresentati da appropriazioni indebite, corruzione, riciclaggio, pirateria, contraffazione e false comunicazioni sociali riducono il valore complessivo dell’azienda, procurando un impatto negativo sull’assetto finanziario, commerciale, d’immagine, e inducono una forte demotivazione nel personale.

L’esperienza maturata dai nostri partner e manager ci consente di assistere le aziende e i professionisti nell’ambito di attività di accertamento di ipotesi di frode, sospette irregolarità contabili, azioni di responsabilità, contenziosi, procedure fallimentari, arbitrati internazionali ed extragiudiziali, e di tutela delle proprietà intellettuali.

I servizi inerenti Forensic e Litigation che offriamo sono:

  • verifiche a supporto ad aziende e a studi legali nell’analizzare, ricostruire e documentare i presunti illeciti in azienda, quali, ad esempio, sospette irregolarità o frodi e definizione dei conseguenti danni;
  • assistenza a collegi arbitrali, liquidatori e periti con riferimento a dati di natura contabile presenti in lodi arbitrali;
  • svolgimento di perizie su problematiche contabili in genere;
  • assistenza in materia di controversie contrattuali su materie amministrativo-contabili;
  • ricostruzione di operazioni contabili, finanziarie e gestionali complesse o fittizie;
  • valutazione della congruità del prezzo d’acquisto di partecipazioni azionarie;
  • determinazione di presunti tassi d’usura e anatocismo;
  • simulazione di ispezioni da parte di autorità di controllo;
  • verifiche connesse alla determinazione e liquidazione di royalties;
  • supporto ad aziende, studi legali, curatori fallimentari, amministratori e commissari straordinari con verifiche finalizzate a valutare la fondatezza o meno, sotto il profilo contabile, di azioni revocatorie o quantificazione delle stesse.

Implementazione e review della struttura organizzativa

L’organizzazione di un’azienda è un fattore estremamente complesso che consta di diversi elementi, non tutti tangibili, come le persone, la struttura organizzativa, i mezzi e l’insieme di tutte le procedure messe in atto per sostenere il business aziendale.

Nelle start-up, in particolare, è indispensabile essere in grado di definire una struttura aziendale composta da precisi ruoli, le responsabilità e le mansioni svolte.

Per organizzare la tua azienda, è essenziale migliorare l’organizzazione e le performance attraverso un lavoro di pianificazione strategica mirato a valorizzare le risorse interne all’azienda, a snellire il flusso di lavoro di tutte le componenti e a eliminare costi di inefficienza, soprattutto nelle fasi più delicate, come quella iniziale e di crescita.

Definire la filosofia aziendale e gli elementi che compongono lo “scheletro” dell’azienda è sicuramente un lavoro complesso perché presuppone un  momento radicale per l’azienda, per questa ragione è necessaria una figura esterna in grado di avere una visione d’insieme più obiettiva e indicare all’imprenditore quali passi occorre compiere per sviluppare e migliorare la redditività dell’azienda.

Avere un buon approccio organizzativo può fare la differenza e assicurare il successo di un’azienda, per questa ragione offriamo ai nostri clienti servizi di affiancamento aziendale con l’obiettivo di guidare l’impresa verso un processo di implementazione, cambiamento e crescita costante.

I nostri servizi di organizzazione aziendale prevedono:

  • l’implementazione di un sistema di controllo di gestione che permetta di mettere in atto, quando necessario, le opportune azioni correttive;
  • l’ottimizzazione dei flussi informativi alla base della gestione e del sistema contabile, utile a velocizzazione i processi aziendali;
  • strumenti per il controllo di gestione con l’obiettivo di rendere più efficiente l’impresa.

Svolgiamo inoltre ristrutturazioni aziendali volte a rendere efficiente la struttura e il management, valutare i punti di forza e di debolezza dell’azienda e migliorare i risultati.

L' esperienza nel Settore Cooperativo

Alcuni dei professionisti della nostra struttura hanno maturato un’esperienza significativa nella revisione e certificazione di bilancio, nel controllo contabile e nella revisione contabile di bilanci straordinari di Cooperative o loro Consorzi ai sensi dell’art. 2545 octies c.c.

Le convenzioni siglate tra Fidital, le principali Centrali Cooperative e il Ministero dello Sviluppo Economico, consentono alla nostra società di certificare il bilancio di cooperative ai sensi dell’art. 15 della legge 59/1992 e dell’art. 11 del D.Lgs n. 220/2002, nel rispetto delle disposizioni di legge e di statuto e in conformità con le previsioni contenute nelle convenzioni stesse.

La nostra specializzazione nel settore delle cooperative e dei loro consorzi ci consente il contenimento dei costi e qualità nei servizi resi, in linea con il principio secondo il quale il lavoro di revisione non deve esaurirsi in una mera relazione sull’attività passata, ma deve rappresentare uno stimolo per la direzione della società cooperative e contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle funzioni e delle procedure contabili, amministrative e di controllo interno.

I servizi forniti alle cooperative e loro consorzi sono:

  • certificazione dei bilanci ai sensi dell’art. 15 della Legge 59/1992 e dell’art. 11 del D.Lgs n. 220/2002
  • revisione contabile ai sensi dell’art. 2409 – ter  c.c.
  • revisione contabile di bilanci straordinari ai sensi dell’art. 2545 octies c.c.;
  • controllo contabile di bilanci redatti in conformità agli IAS/IFRS (principi contabili internazionali) adottati dall’Unione Europea e ai provvedimenti in attuazione dell’art. 9 del D.Lgs n. 38/2005 (Banche di Credito Cooperativo);
  • supporto nella predisposizione dei bilanci sociali, di scissione e di sostenibilità;
  • studio degli effetti della transizione agli IAS/IFRS (principi contabili internazionali), con particolare riferimento alle problematiche dei bilanci cooperativi;
  • asseverazioni ai sensi della legge 109/94 come modificata dalla legge 415/98 e dalla legge 166/02, ai fine della predisposizione di business plan nei processi di project financing;
  • interventi organizzativi finalizzati alla predisposizione di bilanci consolidati, infrannuali, di liquidazione o di fusione due diligence.